FAQ

Domande e risposte su CarSharing

Come funziona il Carsharing? Open / close
I nostri veicoli possono essere noleggiati a ore o a giorni. È possibile prenotare online o tramite l’app. Si inserisce il periodo di prenotazione, la stazione desiderata e il veicolo desiderato.

Il veicolo è disponibile nella stazione scelta all’ora desiderata. Al termine del viaggio, il veicolo deve essere nuovamente parcheggiato nella stessa stazione, in modo che l’utente successivo possa trovarlo nel luogo indicato. Non è possibile effettuare viaggi one way.
Le regole del fair play Open / close
Il carsharing può funzionare bene solo se tutti rispettano le regole. Il prossimo utente vi ringrazierà:
- Controllare che l'auto non presenti danni prima del viaggio e segnalarli comodamente tramite l'app AlpsGo prima di partire.
- Rispettate il divieto di fumare.
- Consegnare la macchina pulita/non lasciate rifiuti.
- Non trasportare animali.
- È vietato passare ad altri i propri dati di accesso.
- Restituire le vetture AlpsGo in tempo e con un minimo di ¼ di ricarica. Avvisarci in caso di presunto ritardo, chiamando il centro emergenze.
- Al termine della prenotazione, le vetture devono essere ricaricate utilizzando il cavo di ricarica e la tessera di ricarica AlpsGo.
- Prima di lasciare il veicolo, verificare che tutti i finestrini siano chiusi e d'interno privo di oggetti personali.
- Avvisarci (tramite l’app) quando un veicolo ha bisogno di essere pulito.
Il mancato rispetto di quanto sopra provocherà un addebito di una penale.
Vedi Tabella costi e penali sulla pagina "prezzi e tarife".
Registrazione Open / close
Cliccate su "Registrazione" nella parte superiore del sito e poi selezionate la tariffa desiderata (8 diverse) per iniziare il processo di registrazione. Preparate la patente di guida e la carta di credito.
Quali mezzi di pagamento sono accettati? Open / close
I clienti privati possono utilizzare solo carte di credito (Visa, Mastercard) come mezzo di pagamento.
Che tipo di tariffe ci sono? Open / close
Esistono due tipi di tariffe: Una per chi viaggia spesso con un canone mensile (ACTIVE) e una tariffa per chi utilizza AlpsGo CarSharing raramente senza canone mensile (FLEX). Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina delle tariffe: https://www.alpsgo.it/it/prezzi-e-tariffe
Modificare o cancellare la prenotazione Open / close
Alla voce di menu “Le mie prenotazioni” si trova una panoramica di tutte le prenotazioni attuali e passate.
Se vuoi modificare una prenotazione attuale, è sufficiente sceglierla.
A questo punto è possibile modificare la durata della prenotazione o annullarla completamente.
Non riesce a tornare in stazione in tempo per la fine della prenotazione? Nessun problema, anche le prenotazioni in corso possono essere prolungate in questo modo, se non ci sono altre prenotazioni.
Ho prenotato un veicolo ma non ne ho più bisogno, posso cancellarlo? Open / close
Se prenotate un'auto, ovviamente non sarà più disponibile per altri clienti durante questo periodo. Pertanto, le auto devono sempre essere prenotate con cura.

Tuttavia, è possibile annulare la prenotazione fino a 12 ore prima dell'inizio del noleggio, con un addebito di € 1,00. Se vi ricordate di cancellare la prenotazione meno di 12 ore prima dell'inizio del noleggio, vi verranno addebitati € 15,00.

Attenzione: Se la prenotazione non viene né avviata né cancellata, vi verrà addebitato l'intero prezzo (pay as you book).
Posso accorciare la mia prenotazione? Open / close
Dal momento che è iniziato la prenotazione, può essere addebitato solo l'intero periodo di prenotazione, non è possibile ridurlo (pay as you book).
Aprire la macchina Open / close
È possibile aprire comodamente il veicolo all’inizio della prenotazione. Clicca sullo slider “Apri veicolo”, e la macchina si apre. Non c'è bisogno della chiave.
Prima di partire sempre assicurarsi che non ci sono danni.
Documentare i danni Open / close
Se durante l’ispezione del veicolo noti che il veicolo presenta nuovi danni, aggiungeli all’elenco.
Seleziona il tipo di danno dall’elenco, scatta una foto e descrivi brevemente di cosa si tratta. Fatto!

Attenzione! Se non documentati il danno, sarei ritenuti responsabile, anche se lo stesso era già presente prima dell’inizio del viaggio.
Devo caricare l'auto? Open / close
Assicuratevi che il veicolo elettrico sia sempre collegato correttamente alla stazione di ricarica alla fine del viaggio, indipendentemente dal livello di carica, e che il processo di ricarica sia avviato.

Per avviare il processo di ricarica, la nostra scheda di ricarica AlpsGo (situata nel vano portaoggetti) deve essere avvicinata alla stazione di ricarica.
Se si percorrono distanze più lunghe, è necessario ricaricare anche in viaggio. A tal fine, è sufficiente recarsi presso una stazione di ricarica rapida.
Come posso trovare le stazioni di ricarica durante il viaggio? Open / close
Si consiglia di collegare lo smartphone al sistema di infotainment ID.3 tramite Bluetooth (prima di partire). È possibile visualizzare i punti di ricarica tramite CarPlay o Android Auto. Se fate viaggi al di fuori della regione vi consigliamo di visitare la mappa interattiva delle stazioni di ricarica https://www.user.neogy.it/home/dashboard
Pause durante il viaggio Open / close
È inoltre necessario utilizzare lo smartphone per bloccare il veicolo durante le pause della prenotazione. A tal fine, è sufficiente premere "Fermata" e poi i simboli "Blocca aperto" e "Blocca chiuso".

ATTENZIONE: se si riscontrano problemi nel riaprire o avviare il veicolo, riprovare. Se la porta del veicolo non viene aperta entro 20 secondi, la vettura si blocca di nuovo automaticamente. In modalità di arresto intermedio, è sufficiente bloccarla di nuovo per sbloccare di nuovo l'ID.3.
Terminare il viaggio Open / close
Riportare il veicolo AlpsGo al luogo di noleggio. Premere il pulsante "P" sulla leva del cambio e poi il pulsante "Start/Stop" per spegnere il veicolo.
Assicurarsi di aver rimosso tutti gli effetti personali dal veicolo. Lasciare l'auto pulita o come l'avete trovata. Non dimenticare di collegare la vettura alla colonina di ricarica.
Caricare la batteria durante il viaggio Open / close
Al momento della restituzione del veicolo, la batteria deve essere carica per almeno un quarto. La ricarica è gratuita: la scheda di ricarica NEOGY si trova in un supporto nel vano portaoggetti.
Casi di emergenza Open / close
All'interno dell'app sotto il punto "Aiuto" si trova il numero del centro assistenza, le chiamate sono accettate solo per le emergenze.

Le emergenze comprendono:

– Incidente stradale (garantire la propria sicurezza, mettere in sicurezza il luogo dell’incidente, avvisare le autorità tramite il 112 se necessario).

– Il veicolo prenotato non si trova alla stazione di carsharing (purtroppo questo può accadere se terzi hanno bloccato il parcheggio del carsharing).

– Emergenze tecniche (ad esempio, problemi di chiusura o sblocco autovettura).

– Ritardo nella riconsegna con ripercussioni sulla successiva prenotazione.

Tutte le altre difficoltà possono essere gestiti autonomamente tramite la piattaforma di prenotazione online o tramite l’App (prenotazione, prolungamento, cancellazione, segnalazione di danni, ecc.)

In caso di rientro tardivo, che non influisce sulla prenotazione successiva, la prenotazione può essere prolungata in modo indipendente.
Cosa devo fare in caso di guasto o incidente? Open / close
Prima di tutto: fate un respiro profondo! In primo luogo, prestate attenzione alla vostra sicurezza e mettete in sicurezza il luogo del guasto/incidente. Se necessario, informate le autorità.

Poi contattate il nostro servizio di emergenza, che vi aiuterà. Se il veicolo AlpsGo deve essere rimorchiato, dovete chiamare voi stessi la hotline clienti VW e comunicare la vostra posizione esatta. ATTENZIONE: il nostro veicolo può essere rimosso solo se siete sul posto. Pertanto, non lasciate il luogo del guasto/incidente solo dopo l'intervento dei soccorsi !
Dove posso trovare il libretto di circolazione, la cassetta di pronto soccorso, il gilet ad alta visibilità e il triangolo di soccorso? Open / close
Il documento di circolazione si trova nel vano portaoggetti, il gilet di sicurezza nella portiera del conducente, la cassetta di pronto soccorso nel vano inferiore del bagagliaio e il triangolo di emergenza nel portellone del bagagliaio.
Prenotare viaggi di lavoro o privati Open / close
Se fatte parte di un team aziendale, potete selezionare "aziendale" o "privato" al momento della prenotazione..
Posso passare dall'uso “business” a quello “privato” durante il viaggio? Open / close
È possibile. Basta cliccare su "Cambia tipo di utilizzo" nell'app. In questo modo, ad esempio, si terminerà l'uso lavorativo e si inizierà un viaggio privato.
Dove posso trovare le tessere di ricarica? Open / close
Nel vano portaoggetti si trova la tessera di ricarica AlpsGo per la stazione di partenza e una seconda tessera NEOGY per la ricarica in viaggio. Queste possono essere utilizzate presso le stazioni pubbliche.

ATTENZIONE: i veicoli devono avere almeno ¼ di carica alla fine del viaggio. Si prega di ricaricare sempre il veicolo AlpsGo dopo averlo riconsegnato alla stazione di ricarica, il prossimo utente ne sarà grato.
Prenota con l'app AlpsGo Open / close
Una volta effettuato l'accesso all'app, trovi sulla mappa tutte le stazioni disponibili nelle vicinanze o nella posizione desiderata.

È sufficiente toccare il veicolo desiderato per trovare tutte le informazioni importanti: Posizione, numero di posti, livello di carica, ecc.

Alla voce " Lista" è possibile visualizzare tutti i veicoli per il periodo di prenotazione desiderato e filtrare per fascia, disponibilità e distanza dall'auto.

Se tutto corrisponde, la prenotazione può essere finalizzata cliccando su "Prenota".
L'auto ha una ruota di scorta? Open / close
No, l'ID.3 non ha una ruota di scorta, ma nel vano inferiore del bagagliaio si trova un kit di emergenza.
Come si carica? Open / close
La ricarica completa delle nostre auto richiede tempo, a seconda del livello di carica e del metodo di ricarica. Se si utilizza un normale cavo di ricarica di rete, una wallbox, una stazione di ricarica AlpsGo o un Hypercharger, il tempo di ricarica varia da 25 minuti a un massimo di 13 ore.

Il cavo di ricarica si trova nel bagagliaio (il cavo di ricarica si trova nel vano inferiore del bagagliaio). Collegare il cavo di ricarica prima all'auto e poi alla stazione di ricarica. ATTENZIONE: nelle stazioni di ricarica AlpsGo, inserire il cavo esercitando una leggera pressione.

A seconda della stazione di ricarica, la ricarica si avvia automaticamente o deve essere attivata con una scheda di ricarica. Per attivare la ricarica, è sufficiente tenere la scheda di ricarica NEOGY contro l'area designata o il campo RFID della stazione di ricarica. Quindi verificare se la ricarica è in corso (il LED accanto alla spina di ricarica sull'auto si illumina di verde, la ricarica è indicata nell'abitacolo/display del veicolo).

ATTENZIONE: se non è possibile sbloccare il cavo sul veicolo, premere il blocco di sblocco accanto agli alzacristalli!

Assicurazione Open / close
I nostri veicoli sono assicurati con copertura kasko. La franchigia in caso di danni è di 500,00 euro. A seconda del danno, può essere addebitato anche una perdita d'uso, spese amministrative, spese di traino e altro.
Qual è la durata massima e minima della prenotazione? Open / close
La durata massima di un noleggio singolo è di 5 giorni. La durata minima della prenotazione nella tariffa Flex è di 3 ore, nella tariffa Active è di 1 ora. Ogni ulterirore utillizzo oltre le 3 ore (Flex) e al' ora (Active) viene calcolato nella misura di 15 minuti sia esso utilizzato intero o in parte.
Come devo pianificare il mio viaggio? Open / close
Tutti i clienti del carsharing devono poter contare sulla presenza in loco del veicolo prenotato. È quindi importante una pianificazione precisa. Durante il viaggio, tuttavia, la prenotazione può essere prorogata senza ulteriori comunicazioni (nell'app) se non c'è una prenotazione successiva.
Cosa devo fare se ho bisogno della macchina per più di 5 giorni? Open / close
Contattaci via mail hello@alpsgo.it
Con quanto anticipo posso prenotare un'auto? Open / close
È possibile prenotare un'auto AlpsGo con un massimo di un mese di anticipo.
È possibile parcheggiare o caricare l'auto in un'altra stazione AlpsGo? Open / close
Purtroppo non è possibile, in quanto ciò significa che i nostri clienti che hanno noleggiato un veicolo in questa stazione non potranno più consegnare la macchina e terminare la loro prenotazione.
Ritorno prima del termine della prenotazione. Mi verrà comunque addebitato il costo dell'intero periodo di prenotazione? Open / close
Il nostro carsharing è impostato come "pay as you book". Ciò significa che è possibile restituire l'auto al luogo di ritiro in qualsiasi momento prima della fine della prenotazione, ma si paga per l'intero periodo di prenotazione.
Perché devo documentare i danni? Open / close
Si prega di notare che qualsiasi danno esistente che non sia stato documentato verrà attribuito come danno durante il viaggio. Per questo motivo, prima della partenza, è essenziale ispezionare l'auto dentro e fuori per verificare la presenza di eventuali danni.
Qualsiasi danno esistente viene documentato nell'app e non deve essere registrato nuovamente.
Il veicolo AlpsGo desiderato non è visualizzato sull'app o non può essere prenotato. Perché? Open / close
Se il veicolo non può essere prenotato tramite l'app e/o non è visibile nell'app, significa che è già stato prenotato o è in modalità di manutenzione e quindi non è disponibile per un nuovo noleggio.
Perché l'app ha bisogno del Bluetooth? Open / close
L'app richiede il Bluetooth per poter controllare il veicolo anche senza una connessione a Internet. Questo permette al veicolo, all'app e alla piattaforma di comunicare tra loro.
Dove posso restituire l'auto? Open / close
Il veicolo deve essere sempre restituito nel luogo in cui è stato noleggiato. Attualmente AlpsGo non offre viaggi A-B.
Posso noleggiare un'auto anche se non ho una carta di credito? Open / close
No, é possibile registrarsi da AlpsGo solo se viene collegato ad una carta di credito.
Quali requisiti sono neccessari per poter utilizzare AlpsGo Carsharing? Open / close
L'utilizzo richiede un'età minima di 18 anni e una registrazione con successo. Le auto non possono essere noleggiate o guidate senza uno smartphone con l'applicazione AlpsGo installata.
Posso registrarmi più di una volta? Open / close
È possibile registrarsi una sola volta con il numero della patente di guida.
Come funziona il controllo della patente di guida? Open / close
La convalida della patente di guida viene effettuata digitalmente all'interno dell'app per i clienti privati. A tal fine, la carta d'identità e la patente di guida devono essere controllate in modo indipendente tramite una procedura online. Dopo l'esito positivo della convalida, il controllo viene ripetuto ogni sei mesi.
Ho dimenticato qualcosa nel veicolo? Open / close
In questo caso dovrete prenotare nuovamente l'auto.
Quali veicoli sono disponibili per il noleggio? Open / close
La nostra intera flotta è composta da auto elettriche Volkswagen ID.3 con una capacità della batteria di 58 kW e un'autonomia di circa 300 chilometri. Il veicolo elettrico convince per l'ambio spazio e l'esperienza di guida sicura.
Le auto hanno la trazione posteriore o anteriore? Open / close
VW ID.3 ha la trazione posteriore. ATTENZIONE: montare le catene da neve sulle ruote posteriori!
Le auto sono dotate di pneumatici invernali? Open / close
Tutte le vetture AlpsGo sono dotate di pneumatici invernali. Le catene da neve non sono disponibili su tutte le vetture. Queste informazioni sono disponibili nella sezione "specifiche" dell'app.
Posso usare il veicolo per insegnare a qualcuno a guidare? Open / close
No, non è consentito, così come non è consentito utilizzare il veicolo per partecipare a gare automobilistiche.
Posso noleggiare anche un seggiolino per bambini? Open / close
Si prega di contattare AlpsGo hello@alpsgo.it
Posso montare il portapacchi/portabiciclette sul veicolo noleggiato? Open / close
No, non è possibile montare accessori aggiuntivi o trainare altri veicoli o rimorchi.
Posso guidare all'estero con i veicoli AlpsGo? Open / close
È possibile guidare all'estero in tutti i Paesi europei in cui è valida la copertura assicurativa (vedi polizza assicurativa nel vano portaoggetti). Si prega di notare che in molti Paesi si applicano norme diverse per quanto riguarda l'equipaggiamento obbligatorio del veicolo.
Gli animali sono ammessi nelle auto di AlpsGo? Open / close
No, gli animali non sono ammessi nei veicoli del Carsharing - grazie per la comprensione.
Sono arrivato al parcheggio in orario, ma non c'è nessun veicolo. Cosa devo fare? Open / close
In questo caso si può controllare la posizione del veicolo all'interno dell'app, ovviamente solo a partire dal momento in cui il precedente noleggiatore ha terminato il suo viaggio.

Se il veicolo è nelle vicinanze, può recarsi sul posto e partire normalmente. Se è troppo lontano, consigliamo di prenotare un'altra auto e di contattarci.
Autostrada, ZTL, parcheggi blu, vignette... Open / close
Si prega di notare che AlpsGo CarSharing non paga i pedaggi, i parcheggi, ecc. Le nostre auto non sono inoltre autorizzate a circolare nelle zone a traffico limitato.
Come posso utilizzare AlpsGo come cliente business? Open / close
Naturalmente, le aziende possono utilizzare il car sharing per motivi di lavoro. Basta creare un team aziendale. I dipendenti possono essere invitati a partecipare via e-mail. Tutte le spese, i viaggi e i conducenti vengono registrati tramite un dashboard.
Ogni mese viene emessa una fattura collettiva che include tutti i viaggi. Per creare un team aziendale è necessaria una richiesta scritta: hello@alpsgo.it.
Può qualcun altro guidare il veicolo con la mia prenotazione? Open / close
No, solo la persona che ha effettuato la prenotazione può guidare il veicolo AlpsGo. ATTENZIONE: è vietata la comunicazione dei dati di accesso.
Come si apre e si chiude il veicolo? Open / close
I veicoli AlpsGo non hanno una chiave. È possibile aprire l'auto AlpsGo tramite l'app dall'inizio della prenotazione. Sempre nell’app si chiudono le macchine durante il viaggio con il tasto “blocco/sblocco”.
Nota importante! Stato di carica del Smartphone Open / close
Assicuratevi che il vostro smartphone sia sufficientemente carico. Se si esaurisce la batteria durante il viaggio, non sarà possibile chiudere la prenotazione. Qualsiasi smartphone può essere ricaricato all’interno dell’auto con un cavo. Attenzione: i cavi non sono disponibili!
Come funziona il Carsharing? Open / close
I nostri veicoli possono essere noleggiati a ore o a giorni. È possibile prenotare online o tramite l’app. Si inserisce il periodo di prenotazione, la stazione desiderata e il veicolo desiderato.

Il veicolo è disponibile nella stazione scelta all’ora desiderata. Al termine del viaggio, il veicolo deve essere nuovamente parcheggiato nella stessa stazione, in modo che l’utente successivo possa trovarlo nel luogo indicato. Non è possibile effettuare viaggi one way.
Le regole del fair play Open / close
Il carsharing può funzionare bene solo se tutti rispettano le regole. Il prossimo utente vi ringrazierà:
- Controllare che l'auto non presenti danni prima del viaggio e segnalarli comodamente tramite l'app AlpsGo prima di partire.
- Rispettate il divieto di fumare.
- Consegnare la macchina pulita/non lasciate rifiuti.
- Non trasportare animali.
- È vietato passare ad altri i propri dati di accesso.
- Restituire le vetture AlpsGo in tempo e con un minimo di ¼ di ricarica. Avvisarci in caso di presunto ritardo, chiamando il centro emergenze.
- Al termine della prenotazione, le vetture devono essere ricaricate utilizzando il cavo di ricarica e la tessera di ricarica AlpsGo.
- Prima di lasciare il veicolo, verificare che tutti i finestrini siano chiusi e d'interno privo di oggetti personali.
- Avvisarci (tramite l’app) quando un veicolo ha bisogno di essere pulito.
Il mancato rispetto di quanto sopra provocherà un addebito di una penale.
Vedi Tabella costi e penali sulla pagina "prezzi e tarife".
Registrazione Open / close
Cliccate su "Registrazione" nella parte superiore del sito e poi selezionate la tariffa desiderata (8 diverse) per iniziare il processo di registrazione. Preparate la patente di guida e la carta di credito.
Quali mezzi di pagamento sono accettati? Open / close
I clienti privati possono utilizzare solo carte di credito (Visa, Mastercard) come mezzo di pagamento.
Che tipo di tariffe ci sono? Open / close
Esistono due tipi di tariffe: Una per chi viaggia spesso con un canone mensile (ACTIVE) e una tariffa per chi utilizza AlpsGo CarSharing raramente senza canone mensile (FLEX). Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina delle tariffe: https://www.alpsgo.it/it/prezzi-e-tariffe
Modificare o cancellare la prenotazione Open / close
Alla voce di menu “Le mie prenotazioni” si trova una panoramica di tutte le prenotazioni attuali e passate.
Se vuoi modificare una prenotazione attuale, è sufficiente sceglierla.
A questo punto è possibile modificare la durata della prenotazione o annullarla completamente.
Non riesce a tornare in stazione in tempo per la fine della prenotazione? Nessun problema, anche le prenotazioni in corso possono essere prolungate in questo modo, se non ci sono altre prenotazioni.
Ho prenotato un veicolo ma non ne ho più bisogno, posso cancellarlo? Open / close
Se prenotate un'auto, ovviamente non sarà più disponibile per altri clienti durante questo periodo. Pertanto, le auto devono sempre essere prenotate con cura.

Tuttavia, è possibile annulare la prenotazione fino a 12 ore prima dell'inizio del noleggio, con un addebito di € 1,00. Se vi ricordate di cancellare la prenotazione meno di 12 ore prima dell'inizio del noleggio, vi verranno addebitati € 15,00.

Attenzione: Se la prenotazione non viene né avviata né cancellata, vi verrà addebitato l'intero prezzo (pay as you book).
Posso accorciare la mia prenotazione? Open / close
Dal momento che è iniziato la prenotazione, può essere addebitato solo l'intero periodo di prenotazione, non è possibile ridurlo (pay as you book).
Aprire la macchina Open / close
È possibile aprire comodamente il veicolo all’inizio della prenotazione. Clicca sullo slider “Apri veicolo”, e la macchina si apre. Non c'è bisogno della chiave.
Prima di partire sempre assicurarsi che non ci sono danni.
Documentare i danni Open / close
Se durante l’ispezione del veicolo noti che il veicolo presenta nuovi danni, aggiungeli all’elenco.
Seleziona il tipo di danno dall’elenco, scatta una foto e descrivi brevemente di cosa si tratta. Fatto!

Attenzione! Se non documentati il danno, sarei ritenuti responsabile, anche se lo stesso era già presente prima dell’inizio del viaggio.
Devo caricare l'auto? Open / close
Assicuratevi che il veicolo elettrico sia sempre collegato correttamente alla stazione di ricarica alla fine del viaggio, indipendentemente dal livello di carica, e che il processo di ricarica sia avviato.

Per avviare il processo di ricarica, la nostra scheda di ricarica AlpsGo (situata nel vano portaoggetti) deve essere avvicinata alla stazione di ricarica.
Se si percorrono distanze più lunghe, è necessario ricaricare anche in viaggio. A tal fine, è sufficiente recarsi presso una stazione di ricarica rapida.
Come posso trovare le stazioni di ricarica durante il viaggio? Open / close
Si consiglia di collegare lo smartphone al sistema di infotainment ID.3 tramite Bluetooth (prima di partire). È possibile visualizzare i punti di ricarica tramite CarPlay o Android Auto. Se fate viaggi al di fuori della regione vi consigliamo di visitare la mappa interattiva delle stazioni di ricarica https://www.user.neogy.it/home/dashboard
Pause durante il viaggio Open / close
È inoltre necessario utilizzare lo smartphone per bloccare il veicolo durante le pause della prenotazione. A tal fine, è sufficiente premere "Fermata" e poi i simboli "Blocca aperto" e "Blocca chiuso".

ATTENZIONE: se si riscontrano problemi nel riaprire o avviare il veicolo, riprovare. Se la porta del veicolo non viene aperta entro 20 secondi, la vettura si blocca di nuovo automaticamente. In modalità di arresto intermedio, è sufficiente bloccarla di nuovo per sbloccare di nuovo l'ID.3.
Terminare il viaggio Open / close
Riportare il veicolo AlpsGo al luogo di noleggio. Premere il pulsante "P" sulla leva del cambio e poi il pulsante "Start/Stop" per spegnere il veicolo.
Assicurarsi di aver rimosso tutti gli effetti personali dal veicolo. Lasciare l'auto pulita o come l'avete trovata. Non dimenticare di collegare la vettura alla colonina di ricarica.
Caricare la batteria durante il viaggio Open / close
Al momento della restituzione del veicolo, la batteria deve essere carica per almeno un quarto. La ricarica è gratuita: la scheda di ricarica NEOGY si trova in un supporto nel vano portaoggetti.
Casi di emergenza Open / close
All'interno dell'app sotto il punto "Aiuto" si trova il numero del centro assistenza, le chiamate sono accettate solo per le emergenze.

Le emergenze comprendono:

– Incidente stradale (garantire la propria sicurezza, mettere in sicurezza il luogo dell’incidente, avvisare le autorità tramite il 112 se necessario).

– Il veicolo prenotato non si trova alla stazione di carsharing (purtroppo questo può accadere se terzi hanno bloccato il parcheggio del carsharing).

– Emergenze tecniche (ad esempio, problemi di chiusura o sblocco autovettura).

– Ritardo nella riconsegna con ripercussioni sulla successiva prenotazione.

Tutte le altre difficoltà possono essere gestiti autonomamente tramite la piattaforma di prenotazione online o tramite l’App (prenotazione, prolungamento, cancellazione, segnalazione di danni, ecc.)

In caso di rientro tardivo, che non influisce sulla prenotazione successiva, la prenotazione può essere prolungata in modo indipendente.
Cosa devo fare in caso di guasto o incidente? Open / close
Prima di tutto: fate un respiro profondo! In primo luogo, prestate attenzione alla vostra sicurezza e mettete in sicurezza il luogo del guasto/incidente. Se necessario, informate le autorità.

Poi contattate il nostro servizio di emergenza, che vi aiuterà. Se il veicolo AlpsGo deve essere rimorchiato, dovete chiamare voi stessi la hotline clienti VW e comunicare la vostra posizione esatta. ATTENZIONE: il nostro veicolo può essere rimosso solo se siete sul posto. Pertanto, non lasciate il luogo del guasto/incidente solo dopo l'intervento dei soccorsi !
Dove posso trovare il libretto di circolazione, la cassetta di pronto soccorso, il gilet ad alta visibilità e il triangolo di soccorso? Open / close
Il documento di circolazione si trova nel vano portaoggetti, il gilet di sicurezza nella portiera del conducente, la cassetta di pronto soccorso nel vano inferiore del bagagliaio e il triangolo di emergenza nel portellone del bagagliaio.
Prenotare viaggi di lavoro o privati Open / close
Se fatte parte di un team aziendale, potete selezionare "aziendale" o "privato" al momento della prenotazione..
Posso passare dall'uso “business” a quello “privato” durante il viaggio? Open / close
È possibile. Basta cliccare su "Cambia tipo di utilizzo" nell'app. In questo modo, ad esempio, si terminerà l'uso lavorativo e si inizierà un viaggio privato.
Dove posso trovare le tessere di ricarica? Open / close
Nel vano portaoggetti si trova la tessera di ricarica AlpsGo per la stazione di partenza e una seconda tessera NEOGY per la ricarica in viaggio. Queste possono essere utilizzate presso le stazioni pubbliche.

ATTENZIONE: i veicoli devono avere almeno ¼ di carica alla fine del viaggio. Si prega di ricaricare sempre il veicolo AlpsGo dopo averlo riconsegnato alla stazione di ricarica, il prossimo utente ne sarà grato.
Prenota con l'app AlpsGo Open / close
Una volta effettuato l'accesso all'app, trovi sulla mappa tutte le stazioni disponibili nelle vicinanze o nella posizione desiderata.

È sufficiente toccare il veicolo desiderato per trovare tutte le informazioni importanti: Posizione, numero di posti, livello di carica, ecc.

Alla voce " Lista" è possibile visualizzare tutti i veicoli per il periodo di prenotazione desiderato e filtrare per fascia, disponibilità e distanza dall'auto.

Se tutto corrisponde, la prenotazione può essere finalizzata cliccando su "Prenota".
L'auto ha una ruota di scorta? Open / close
No, l'ID.3 non ha una ruota di scorta, ma nel vano inferiore del bagagliaio si trova un kit di emergenza.
Come si carica? Open / close
La ricarica completa delle nostre auto richiede tempo, a seconda del livello di carica e del metodo di ricarica. Se si utilizza un normale cavo di ricarica di rete, una wallbox, una stazione di ricarica AlpsGo o un Hypercharger, il tempo di ricarica varia da 25 minuti a un massimo di 13 ore.

Il cavo di ricarica si trova nel bagagliaio (il cavo di ricarica si trova nel vano inferiore del bagagliaio). Collegare il cavo di ricarica prima all'auto e poi alla stazione di ricarica. ATTENZIONE: nelle stazioni di ricarica AlpsGo, inserire il cavo esercitando una leggera pressione.

A seconda della stazione di ricarica, la ricarica si avvia automaticamente o deve essere attivata con una scheda di ricarica. Per attivare la ricarica, è sufficiente tenere la scheda di ricarica NEOGY contro l'area designata o il campo RFID della stazione di ricarica. Quindi verificare se la ricarica è in corso (il LED accanto alla spina di ricarica sull'auto si illumina di verde, la ricarica è indicata nell'abitacolo/display del veicolo).

ATTENZIONE: se non è possibile sbloccare il cavo sul veicolo, premere il blocco di sblocco accanto agli alzacristalli!

Via Beda Weber 1
39100 Bolzano
+39 0471 1390 502
hello@AlpsGo.it
P.IVA. 03214260212